+39 081202958elcomit@elcomit.it

Su di noi

La EL.COM.IT. ELETTRONICA COMMERCIALE ITALIANA S.R.L. nasce a Napoli nel 1976 come software house, progettando e realizzando sistemi di meccanizzazione per vari settori imprenditoriali.
In particolare, da una stretta collaborazione dei nostri analisti con alcune imprese di assicurazioni, si progettò il software E.A.Sy. un pacchetto commercializzato su tutto il territorio nazionale, in grado di gestire in maniera totale l’impresa di assicurazione e i brokers.
Sul successo di E.A.Sy. si sono concentrati in questi anni i nostri investimenti, affrontando e risolvendo esigenze di gestione più specifiche e particolari, implementando e adeguando costantemente il software, alle continue richieste del mercato e dell’innovazione tecnologica.
Il nostro obiettivo strategico, perseguito con scrupolosa caparbietà, consiste nell’ affermazione di un modello di gestione globale, caratterizzato da elevati livelli tecnologici e con una particolare attenzione alle risorse e ai rapporti umani.

Negli anni la EL.COM.IT. ELETTRONICA COMMERCIALE ITALIANA S.R.L. ha esteso le proprie competenze anche ad altri settori come nel caso dei servizi informatici alle industrie farmaceutiche, come nel caso di Novartis (ex Ciba Geigy) dove sono stati sviluppati software per il controllo strumentale (gascromatografi e spettrofotometri) e per il controllo del processo di fermentazione, o lo stabilimento della CapuaBioServices Spa presso la quale attualmente si gestisce l’intero settore IT, dai laboratori ai reparti amministrativi di produzione e di progettazione per un totale di circa 200 postazioni e decine di strumenti.

Dalla collaborazione con il LEAS Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale della facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e la sponsorizzazione dell’ INAIL sono nati vari programmi (raccolti in una suite “Progetto IntERA”) dedicati al tema della valutazione ergonomica delle attività lavorative (ERA).

Negli anni si sono sviluppate e affinate competenze specifiche nel settore delle reti locali e geografiche con particolare attenzione ai temi della sicurezza e delle prestazioni.
Dal 1999 la EL.COM.IT. ELETTRONICA COMMERCIALE ITALIANA S.R.L. ha un contratto con il CNR in quanto riconosciuta come Registar del TLD .it e quindi autorizzata alla registrazione dei nomi a dominio italiani presso il NIC (Network Information Center) di Pisa.
A partire da un progetto del 2005 con il gruppo Lenzi di Bologna, la EL.COM.IT. ELETTRONICA COMMERCIALE ITALIANA S.R.L. si è specializzata anche nel campo dell’archiviazione documentale ed ha realizzato un applicativo per la gestione dei documenti in ambiente assicurativo.
Negli ultimi anni, una particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche relative al Cloud e, come risultato, è stata rilasciata la versione Web/Cloud dello storico applicativo E.A.Sy diventato quindi EasyBrokerCloud.
Questo passo ha garantito ai nostri clienti un record di continuità di utilizzo degli stessi dati negli ultimi 40 anni.

La El.Com.It. Srl è stata in grado di mantenere lo stesso standard di utilizzo dei dati, la loro coerenza ed il loro riutilizzo senza alcuna perdita, riscrittura o integrazione dalla versione su MicroComputer Digital Equipment del 1985 fino ad oggi su Databases relazionali distribuiti passando per le versioni DOS, Unix, windows fino all’attuale.
La dimensione poco più che “familiare” assieme all’approccio professionale ma estremamente cordiale che riserviamo ai nostri clienti ha permesso alla EL.COM.IT. ELETTRONICA COMMERCIALE ITALIANA S.R.L. di essere, probabilmente, la più anziana software house italiana ed una delle poche società nel settore informatico ancora attive dopo tutte le crisi economiche e tutti gli stravolgimenti tecnologici che si sono susseguiti negli ultimi quattro decenni.